Cinque saghe fantasy per ragazzi scritte da italiani

5 saghe fantasy

Le saghe fantasy che abbiamo nel cuore

Sono molte le saghe fantasy che hanno influenzato le diverse generazioni di ragazzi nel corso degli anni. C’è chi è cresciuto con personaggi come Harry Potter, chi con Artemis Fowl, chi ancora ha trovato rifugio negli urban fantasy come Shadowhunters, ma in Italia sicuramente una buona fetta del giovane pubblico ha imparato ad apprezzare il genere tramite i libri di Licia Troisi e molti altri autori.

Ecco quindi una breve carrellata di saghe fantasy per ragazzi tutte italiane!

 

5 saghe fantasy
I diritti appartengono alla casa editrice del Battello a Vapore.

1 – Ulysses Moore

Serie edita da Piemme che narra le vicende dei gemelli Julia e Jason Covenant. I due si trasferiscono con la famiglia a Kilmore Cove, un paesino in Cornovaglia introvabile sulle mappe e irraggiungibile da qualsiasi mezzo di comunicazione, misterioso almeno quanto Villa Argo, la nuova tenuta sulla costiera nella quale si troveranno ad abitare. Nel primo volume è presente un avviso della “redazione”, che informa i lettori di star pubblicando i manoscritti di Ulysses Moore, ritrovati dal loro collaboratore Pierdomenico Baccalario (il vero autore dell’opera), al momento impegnato alla ricerca di Kilmore Cove e dell’autore dei manoscritti. Una storia nella storia che rende ancora più avvincente una narrazione costellata da enigmi, chiavi, porte magiche e personaggi al di fuori di ogni schema!

 

5 saghe fantasy
I diritti dell’immagine appartengono a Salani Editore

2 – Fairy Oak

In un mondo in cui convivono pacificamente Magici e Nonmagici, nel villaggio di Fairy Oak nascono a distanza di dodici ore l’una dall’altra due gemelle: Vanilla e Pervinca Periwinkle. La prima è un magico della luce e la seconda del buio, sono complementari, incarnano l’Equilibrio e per questo rappresentano una minaccia per il Terribile 21, un nemico senza volto e senza forma e per questo considerato da sempre inarrestabile. Fairy Oak è una trilogia dolce e avventurosa, nata dalla penna della scrittrice e giornalista Elisabetta Gnone, già nota per aver ideato la serie W.I.T.C.H..

 

 

 

5 saghe fantasy
I diritti dell’immagine appartengono a Mondadori

3 – Le Cronache del Mondo Emerso

Edito dalla Mondadori, si tratta sicuramente di una delle serie italiane fantasy di maggior successo. Nihal, la giovane protagonista dai capelli blu e occhi viola, è diversa da qualsiasi altra persona lei abbia mai visto durante la sua vita in una delle città-torri che costellano la Terra del Vento (una delle Otto Terre che compongono il Mondo Emerso, ognuna caratterizzata da diversi ecosistemi e paesaggi). Quando il Tiranno invade il suo paese, non le resta che prendere una decisione e sfruttare le sue abilità per poter salvare il proprio mondo e ritrovare sé stessa. Un fantasy classico, con azione, sentimenti, paesaggi fantastici e magia a non finire, nato dalla prolifica penna di Licia Troisi.

 

 

5 saghe fantasy
I diritti dell’immagine appartengono a Piemme

4 – La Trilogia della Scacchiera Nera

Forse una delle saghe fantasy meno conosciute in Italia, ma sicuramente una delle più avvincenti. A migliaia di chilometri l’uno dall’altro, tre ragazzi entrano in possesso di una scacchiera ottagonale con sopra poste tre pedine. Non appena le toccano, i tre vengono catapultati in un mondo parallelo nel quale è stata racchiusa una guerra che avrebbe altrimenti spazzato via l’umanità. Si tratta di un conflitto tra forze primordiali in cui i ragazzi vengono chiamati a incarnare le forze del bene o del male rinchiuse nella scacchiera. Dalla parte della Luce troviamo Ryan, che dovrà rappresentare il Guerriero del Fuoco, e Morten, che veste i panni dell’Arciere dell’Acqua; dalla parte dell’Ombra invece abbiamo Milla, che darà un corpo al Ladro Nero all’interno della Scacchiera. I ruoli sono rimasti invariati per secoli e la partita sembra volgere al termine, ma cosa succederebbe se una delle nuove pedine decidesse di uscire dagli schemi con una mossa imprevedibile? Un racconto di Miki Monticelli, scrittrice di fantasy e fantascienza per ragazzi.

 

5 saghe fantasy
I diritti dell’immagine appartengono a Mondadori

5 – Regni di Nashira

Ancora dalla penna di Licia Troisi, una serie ambientata a Talaria, un mondo diviso in quattro stati che portano i nomi delle stagioni e in cui la civiltà si è stabilita sui talareth, grandi e maestosi alberi. In questo mondo, la razza talarita ha ridotto in schiavitù la femtita, la religione svolge un ruolo al confine del politico e l’ossigeno è un bene scarso e prezioso. Talitha, giovane di razza talarita e figlia di un conte del Regno dell’Estate, entra in conflitto con questo mondo regolato da dogmi e doveri, inseguendo un mistero la cui risoluzione potrebbe scongiurare una catastrofe e salvare il mondo. Così, con un amico di razza femtita, scappa dal monastero in cui era stata costretta a vivere dal padre e parte per un viaggio che la porterà a svelare i misteri di un mondo che si estende molto al di là dei grandi alberi sui quali ha sempre vissuto e molto più lontano nel tempo di quanto potesse immaginare.

 

A cura di Alessia Zannoni, la Tartaruga

 

Lascia un commento