Amicizia e cartoni: un sentimento “animato”.

amicizia

Giornata mondiale dell’amicizia: come i cartoni animati hanno trattato questo sentimento.

  Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’amicizia. L’iniziativa nasce nel 2011 grazie all’Assemblea Nazionale della Nazioni Unite, che mirava a voler celebrare non solo questo sentimento che nasce dalla relazione tra individui, ma anche per incentivare questo rapporto tra i popoli, tra civiltà diverse fino ad arrivare alla pace tra i Paesi e alla collaborazione e cooperazione di individui appartenenti a realtà culturali diverse tra loro.

Un giorno completamente dedicato a questo sentimento che unisce, spesso per la vita, l’essere umano. Un sentimento celebrato nelle arti figurative, in letteratura, al cinema e al teatro.  In questo articolo abbiamo scelto alcuni film d’animazione famosi in cui il tema dell’amicizia è stato tra i principali protagonisti e che hanno insegnato a grandi e piccini il senso di questo sentimento!

Toy StoryHai un amico in me.

  Non potevamo non iniziare con l’esempio degli esempi: Toy Story! La saga, composta da quattro film – Toy Story 4 uscito 26 giugno, nelle sale italiane – racconta le vicende di un gruppo di giocattoli che prendono vita, con protagonisti principali il cowboy sceriffo Woody e l’astronauta Buzz Lightyear. I due, seguiti da un folto gruppo di simpatici giocattoli, affrontano diverse situazioni non proprio rosee da cui riusciranno ad uscirne grazie al forte legame che instaureranno nel corso della storia. Sempre insieme e contro le difficoltà.

Ma quello tra Woody e Buzz non è l’unico rapporto “protagonista” della storia. Woody è infatti il giocattolo preferito di Andy, il bambino proprietario del pupazzo e suo sin dall’infanzia. Arriveranno momenti in cui Woody proverà quella sensazione di paura di essere abbandonato da Andy, per un nuovo giocattolo o perché il bambino sta crescendo. Ma l’amicizia, quando è vera e forte, supera ogni limite.

Hakuna matata, ma che dolce poesia! Timon e Pumba

  Il motto è Hakuna matata ovvero Senza pensieri. È ciò che viene insegnato a Simba, protagonista del celebre film d’animazione il Re Leone (p.s. avete letto il nostro articolo sul live action?) , da Timon e Pumba. Il suricato e il facocero (anzi… il Signor maiale) incontrano il giovane leone in un momento in cui egli è stato esiliato dalle terre del branco dopo essere stato accusato di essere il responsabile della morte del padre Mufasa. I due, in un primo momento diffidenti nei confronti di Simba (Timon in particolare), capiscono che il cucciolo è spaventato e indifeso e subito cercano di aiutarlo tirandogli su il morale con l’Hakuna matata. Tra i tre nasce una profonda amicizia e Timon e Pumba aiuteranno Simba nell’impresa di tornare a casa e riprendersi le terre del branco.

Amicizia significa ohana: Lilo e Stitch

  Quante volte abbiamo detto di una persona “è come se fosse un fratello / una sorella”? Spesso una persona non è semplicemente un amico o un’amica, ma è famiglia. Ohana come direbbe la piccola Lilo, protagonista del film d’animazione Lilo e Stitch . Il film racconta le vicende di Lilo, una bambina che vive sull’isola hawaiana di Kauai insieme alla sorella maggiore Nani. Le due hanno da poco perso i genitori a causa di un incidente e Nani, percependo la tristezza e la solitudine di Lilo, concede alla piccola di adottare un cane. Al canile incontrano Stitch, in realtà un esperimento genetico che si rivela essere non proprio mansueto, e Lilo è subito attratta da questo strano esserino. Nel corso della storia i due vivranno momenti esilaranti, fatti da eventi negativi e positivi. Ma anche qui, il loro legame resterà solido ed indistruttibile tanto da diventare un legame familiare.

Amicizia al di là della razza: Red e Toby

  L’amicizia va al di là delle razze, delle culture, dei colori. Possiamo dire che è questo uno degli insegnamenti del film d’animazione Red e Toby – nemiciamici. La storia racconta l’amicizia tra il cucciolo di volpe Red e il cucciolo di cane Toby, entrambi accuditi da due umani. Pur essendo diversi tra loro, i due cuccioli crescono insieme instaurando tra loro un profondo legame e giurando di restare per sempre uniti. Ma una volta cresciuti i due protagonisti si rendono conto che tra di loro c’è troppa differenza e che per natura rischiano di diventare preda e cacciatore. Nonostante gli scontri e le incomprensioni, Red e Toby conserveranno per sempre una stima profonda tra loro e nulla potrà macchiare la loro profonda amicizia.

Insieme verso il Nuovo Mondo: Tullio e Miguel

  Concludiamo suggerendovi un altro film d’animazione in cui il concetto di amicizia è ben rappresentato: La strada per El Dorado. Il film narra le vicende dei due giovani ladruncoli Tullio e Miguel che, in seguito al ritrovamento di una mappa che indicherebbe la via per El Dorado, si ritrovano prigionieri sull’imbarcazione dello spietato  Hernàn Cortés, essendo saliti a bordo clandestinamente. I due riusciranno a fuggire, anche grazie all’aiuto del cavallo Altivo, e si ritroveranno finalmente sulle coste del Nuovo Mondo al cospetto della popolazione locale. Non mancano litigi e contrasti tra i due ragazzi, ma nelle situazioni più difficili riusciranno a mettere da parte il loro astio e ad agire uniti.

I count myself in nothing else so happy, 
As in a soul remembering my good friends

William Shakespeare

A cura di Mariana Palmentieri, la Libellula.

Lascia un commento