Videogiochi dell’ultimo minuto

Regali. Maledetti regali. Ogni anno vi trovate con troppe persone alle quali dover regalare qualcosa e poche idee? Siete stati troppo indaffarati e ora non sapete che pesci pigliare? Non disperate! Se i vostri amici sono dei videogiocatori, potrete regalare loro una di queste piccole perle. Ci sono titoli per tutti i gusti, e sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro. 

 

 

Persona 5 (2016 – PS3 e PS4) 

Persona 5 è sicuramente un gioco che non può mancare nella collezione di chi ama i JRPG. La storia narra le vicende di un ragazzo trasferitosi nell’odierna Tokyo a seguito di un periodo passato in un carcere minorile, ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso. Qui proverà ad ambientarsi a scuola, ma ad un tratto la sua vita verrà sconvolta dalla scoperta di un mondo parallelo in cui le distorsioni psichiche degli esseri umani prendono vita. 

Da un lato c’è la narrazione, coinvolgente e ricca di colpi di scena. Dall’altro c’è il gameplay, semplice e allo stesso tempo tatticamente complesso per chi volesse giocare a difficoltà più elevate. Il tutto costellato di momenti epici, drammatici ed esilaranti, immersi in un design unico ed inimitabile. Infine, un’eccezionale colonna sonora accompagna quest’opera, con brani che spaziano dal funky moderno alla musica industriale. Unica precauzione: assicuratevi che il giocatore si sappia armare di pazienza, perché questo gioco, oltre a vantare una longevità invidiabile ai giorni nostri, presenta un tutorial di svariate ore. 

Perfetto per chi adora gli anime e i turn-based JRPG, ma è stufo della solita minestra.  

 

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy (2017 – PS4, Switch, XboxONE e PC)  

Chi si diletta di retrogaming e adora i platform non può perdersi questo capolavoro. Si tratta della versione remaster2 dei primi tre capitoli di Crash Bandicoot per PSX. Questo titolo riesce a restituire in scala 1:1 la sensazione di star giocando all’opera originale. Per chi non li conoscesse, il  gameplay prevede la partenza da un HUB centrale nel quale si sceglie un livello da esplorare, che potrà essere a scorrimento laterale, verticale o una combinazione di entrambi. Con un livello grafico qualitativamente elevato e dei controlli con ottimi tempi di risposta, è il gioco perfetto per chi volesse rivivere un caposaldo videoludico o avventurarsi per la prima volta in una saga che ha fatto la storia. 

Inoltre, la versione per PS4 di questo titolo è disponibile in bundle con Spyro: Reignited Trilogy (di cui vi avevamo parlato qui), altra fantastica remaster2 di un classico degli anni ’90.  

Un’ottima occasione da non perdere assolutamente!  

 

Marvel’s Spider-Man (2018 – PS4) 

Il regalo è diretto ad un casual gamer? È presto fatto! Marvel’s Spider-Man è un titolo con una narrazione lineare e un sistema di combattimento action con sporadici quick-time event e che riesce a dare molta soddisfazione al giocatore. La vicenda narra la storia del nostro amichevole supereroe di quartiere, alle prese con i soliti problemi da giovane adulto supereroe, ambientando il tutto in uno scenario originale, che richiama a tratti quello classico dei fumetti. La narrazione è perfetta per chi non ha voglia di impegnarsi troppo o non abbia molta dimestichezza coi videogiochi. Il sistema permette inoltre di scegliere tra varie difficoltà, tutte ben bilanciate. L’accostamento a una superba regia dei combattimenti, quasi cinematografica, produce un connubio perfetto per qualsiasi amante degli action

 

Super Smash Bros. Ultimate (2018 – Switch) 

Qualcuno ha detto “picchiaduro”? L’ultima fatica di Nintendo e Bandai risponderà a qualsiasi vostra esigenza combattiva! Super Smash Bros. Ultimate è un picchiaduro incredibilmente dinamico e ricco di contenuti: i personaggi giocabili sono più di settanta e ci sono varie modalità di gioco, tra cui la classica storia. L’incipit è, come al solito, la riunione in un unico universo di tutti i personaggi delle serie Nintendo più famose per combattere contro un’entità misteriosa. In quest’opera piena di citazioni grandi e piccole, Nintendo ripesca un vero e proprio tsunami di titoli (anche piuttosto sconosciuti) e crea un mash-up spettacolare.
Fino ad otto giocatori possono sfidarsi contemporaneamente: se non foste soddisfatti del roster dei personaggi, Nintendo ha annunciato che ne aggiungerà altri tramite DLC, con una parte di storia aggiuntiva (iniziando con Joker di Persona 5). Sicuramente un titolo così curato nei dettagli, in primo luogo nella colonna sonora, ammalierà chiunque di voi adori i picchiaduro semplici ed intuitivi e chiunque abbia  amato i precedenti titoli Nintendo. 

 

Sperando che questa lista di titoli consigliati vi sia stata utile, non mi resta che augurarvi delle buone feste in compagnia dei vostri titoli videoludici preferiti. Ci rivediamo nel 2019!

 

Lascia un commento